Questa pagina racconta la vicenda di due mimi che dal giorno alla notte si sono ritrovati così, legati insieme come due salami da un qualcosa più grande di loro.
– Ma che..!? Domanda incredula che ci ha assillati per tutte le Feste.
Abbiamo tirato di qua, di là, di su, di giù…! Proprio non c’era verso di sciogliere quei nodi!
Aaaaaaaaaahhhhhhhhhhh!!!!
La chiave giusta per risolvere l’enigma era chissà dove e non riuscivamo a trovarla!
Dobbiamo essere sinceri con voi: subito abbiamo pensato fosse stato Babbo Natale a farci questo scherzetto…insomma, perché no?
Ma ovviamente non era lui… come si dice “lo scherzo è bello quando dura poco” ma questo è diventato lungo, fastidioso e antipatico.
Allora chi o cosa era stato a farci questo? E perché?
Passavano i giorni e il capodanno era ormai perso, ahimè non riuscivamo a venirne a capo e i nodi si facevano più stretti e difficili da sciogliere.
Più ci provavamo e più ci rendevamo conto che forse non era questione di forza fisica, ci doveva essere qualcos’altro sotto.
Gli ingranaggi delle nostre menti hanno lavorato a lungo su teorie possibili facendo così rumore che quasi avrebbero potuto sentirci dalla strada…
…è vero che ci siamo ritrovati così di punto in bianco, ma è altrettanto vero che le luci sono tante… quindi dev’essere opera di un qualcosa di più grande che nel tempo ha lavorato, creato trame e si è fortificato, fino a diventare una stretta incredibile… ”. E ci eravamo vicini, ma ancora ci sfuggivano dei dettagli.
Aaaaaahhhhhh! Anche la befana era passata portandosi via tutte le feste e noi ci sentivamo sempre più giù di corda.
Poi come un fulmine a ciel sereno ecco la rivelazione!!! La realtà si è palesata disarmante ai nostri occhi da mimi sognatori.
Se le lampadine sono il simbolo delle idee, forse noi siamo stati imprigionati proprio da queste… idee nostre, degli altri, di questi due anni… idee che hanno creato uno dopo l’altro dei nodi così stretti che ad un certo punto ci hanno fatto sentire impotenti, soli e tristi.
“… e allora no, noi non ci stiamo!!!!! Non ci diamo per vinti perché crediamo in noi e nella libertà!…” Questo abbiamo pensato ed eccola lì la chiave che ci serviva!!!!!! I nodi si sono allentati un po’ e … EVVIVAAAAAAA!!!!!! FINALMENTE LIBERI!!! Non è stato facile e ne portiamo i segni ma questo vogliamo essere. –
E’ così che è andata.
Bianca e Nerone, le nostre due creature pure e sognatrici, hanno vissuto questa simbolica esperienza come specchio del nostro vivere come esseri umani e artisti!
Noi siamo loro e loro sono una nostra meravigliosa sfumatura, che guarda il mondo con leggerezza, poesia e curiosità e mai smetterà di farlo. Ma loro non sono solo gioco, visione ed esperimento artistico, sono parte integrante del nostro lavoro.
Noi vogliamo essere liberi, vogliamo lavorare, vivere e sognare! Saremo ancora più forti e coraggiosi, sogneremo più forte per il futuro di tutti.
Andiamo avanti a testa alta e con consapevolezza, dignità e lucidità scegliamo ogni giorno di liberarci dalla stretta, di portare avanti la nostra arte e i nostri obiettivi anche se tutto intorno è difficile. Scegliamo.
E adesso cosa ce ne facciamo di tutti questi fili?
Li trasformiamo in qualcosa di più grande, abbagliante, in nuove idee elevate e luminose affinchè diventino strumento di libertà e non di costrizione.
Perché le idee possono cambiare, si possono evolvere e possono creare il BENe.
Questo è un augurio per tutti Noi, da una parte all’altra del nostro Teatro.
#liberiamocidalleidee #rapimentodinatale #statodiemergenza